Liceo Classico “Aldo Moro” di Praia a Mare: grande successo per le Certificazioni di Lingua Latina (Referente Prof.ssa Rosa Giordano)

Mercoledì 27 aprile 2022, grazie alla sagace organizzazione della Referente Prof.ssa Rosa Giordano, numerosi studenti del Liceo Classico “Aldo Moro” di Praia a Mare (Cosenza) hanno partecipato allo svogimento delle prove per il conseguimento della Certificazione delle competenze di lingua latina a.s. 2021/22 (CLL): tra questi, 10 studenti hanno ottenuto la Certificazione di Livello A. Nel 2022, oltre agli studenti calabresi, hanno aderito anche i licei di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Marche. Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche, il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), anche quest’anno ha sostenuto infatti il progetto della Certificazione delle competenze della lingua latina in Calabria. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue moderne) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina. Il titolo conseguito, con il relativo livello, è valido sul territorio nazionale. Il dispositivo di Certificazione delle competenze della lingua latina, già collaudato con successo da alcuni anni da altri Uffici Scolastici Regionali, è stato promosso dalla Consulta Universitaria di Studi Latini allo scopo di incentivare lo studio liceale del Latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

INFORMAZIONI E COLLEGAMENTI:
CUSL – Certificazione linguistica del latino https://www.cusl.eu/wordpress/?cat=51
USR Lombardia – Certificazioni Lingua Latina https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnologica/certificazione-lingua-latina/
Regioni che hanno aderito alla sperimentazione nel 2022: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Calabria.
Praia a Mare: Liceo classico A. Moro – Anno di corso degli alunni iscritti: tutti – Referente: Rosa Giordano

Nell’immagine in evidenza e in quella sottostante alcuni studenti impegnati nello svolgimento della prova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su