Liceo Classico di Praia a Mare: con il Prof.re Danilo Siragusa la Calabria terra del mito e Book Sharing, ciclo di letture all’aperto

Calabria terra del mito è il titolo del progetto curato dal Prof.re Danilo Siragusa, Docente di Letteratura italiana al Liceo Classico “Aldo Moro” di Praia a Mare (Cosenza). Il progetto, che rientra nel piano triennale dell’offerta formativa, vede coinvolte le classi I A e I B del Liceo Classico: nello specifico, prendendo le mosse dalle fonti dell’antichità classica, il Prof.re Siragusa e gli studenti delle due classi stanno riscrivendo alcuni miti attraverso brevi dialoghi teatrali e con ambientazione calabrese. L’obiettivo è infatti quello di promuovere a pieno la terra di Calabria, recuperando motivi mitici e/o storici (ad es. le lodi di Agesidamo nelle Olimpiche X-XI di Pindaro). Contemporaneamente, oltre alle due classi I A e I B, il Prof.re Danilo Siragusa ha avviato il progetto Book Sharing, che coinvolge la classe II B dello stesso Liceo: gli studenti ogni sabato discutono, all’aperto e secondo le normative anti-covid, in merito ai libri letti durante la settimana, approfittando degli spazi aperti e “poetici” dell’Istituto.

 

1 commento su “Liceo Classico di Praia a Mare: con il Prof.re Danilo Siragusa la Calabria terra del mito e Book Sharing, ciclo di letture all’aperto”

  1. Esprimo il mio compiacimento nei confronti del Prof. Siragusa giovane e colto docente da me stimato e apprezzato e mi congratulo per tutte le attivita didattiche da egli promosse in una scuola oramai allo sfascio ove la cultura langue ed i giovani preoccupati dall’incerto futuro che li attrndono credono sempre meno alla necessita’ di acculturarsi.
    Al Prof. Siragusa il mio ” PLENO CURSU PRAEMISIT AD MELIORA SEMPER”.
    Con tanto affetto stima e simpatia
    Fulvio arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su