pornfiles.vip

Pubblicazioni

Orario scolastico

ORARIO SCOLASTICO   PROVVISORIO 

 IPSSEOA   -    LICEO CLASSICO

a.s.  2020/2021

 ORARIO PROVVISORIO IPSSEOA 

             ORARIO PROVVISORIO LICEO CLASSICO

Ai docenti
Alle famiglie
Agli studenti e alle studentesse
Oggetto: avvio anno scolastico 2020.21
Cari studenti, care studentesse,
oggi 24 settembre prende il via l’anno scolastico 2020/21, questo nuovo anno è caratterizzato da una sorprendente unicità: è il primo che vedrà convivere tutti noi nella consapevolezza civile e scientifica che solo misure igienico sanitarie ben applicate e costantemente seguite, sono la reale salvaguardia della salute propria e di tutta la comunità scolastica”.
“Ci sentiamo frastornati tra l’incredulità e la preoccupazione di doverci difendere da un nemico invisibile; l’ansia di essere aggrediti senza accorgercene; la paura del vicino che può contagiarci. Pensieri e sensazioni umane che esprimono però l’esatto contrario di ciò che attraverso l’educazione e la cultura la scuola vuole far emergere dall’essere umani”.
Credo che tornare a scuola in presenza sia un valore da celebrare e preservare: ricostruire la relazione educativa in maniera diretta, creare di nuovo le relazioni dentro il gruppo classe, mettere il personale nel proprio luogo di lavoro darà entusiasmo e capacità di affrontare le difficoltà.
Abbiamo lavorato a lungo per la ripresa, rimangono e li affronteremo ambiti di miglioramento, le procedure andranno affinate, la comunicazione migliorata, ma oggi per tutti noi è un giorno di ritorno a un’esperienza educativa in presenza che deve far crescere insieme al personale docente.
Mi permetto di rivolgere a tutte le componenti della scuola un caro saluto e un augurio di buon anno scolastico. Ritrovo una scuola piena di energie e risorse, che ha saputo affrontato la chiusura forzata adeguando impegno, strutture e persone.
Un ringraziamento particolare al personale che ha lavorato incessantemente in questi mesi per organizzare la riapertura e all’amministrazione provinciale di Cosenza che ha accompagnato la scuola nei lavori di riorganizzazione.
                                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                  Prof. Patrizia D’Amico
 
Mi rivolgo innanzi tutto a voi, alunne e alunni del nostro Istituto. Alzi la mano chi ha esultato alla notizia della sospensione delle lezioni: vedo molti di voi, anche se non proprio tutti. Una vacanza forzata che un po’ ci disorienta per l’incertezza che l’accompagna: fino al 15 marzo, forse oltre? Da chi o da cosa dipende? Quante domande oggi senza risposta. Ma intanto, care alunne e cari alunni, il prezioso tempo della vostra crescita non si ferma.
E in che modo possiamo continuare a prendercene cura? In questi giorni i vostri docenti in collaborazione con i vostri genitori si stanno attivando per sfruttare al massimo le risorse digitali che abbiamo a disposizione per non lasciarvi soli e cercare di ricreare una nuova e sana “normalità”, sicuramente fatta di tanta ricreazione, ma che ha bisogno anche di momenti di impegno, di studio, di riflessione necessari a non perdere il contatto con la realtà del vostro percorso di formazione.
Non abbiate paura e sfruttate questo vostro tempo, fidatevi dei vostri insegnanti, seguite i loro consigli, svolgete i compiti e le attività che vi assegneranno. Sono sospese le lezioni non è stato sospeso il vostro essere studenti. Dedicate tempo allo studio, ogni giorno, come se foste a scuola, magari organizzandovi un vostro orario che dedichi un po’ di tempo a ciascuna disciplina. Se avete ancora qualcosa da recuperare, approfittatene per ripassare e ripetere argomenti lasciati indietro. Potrebbe essere una bella occasione, non perdetela.
Fate di questo tempo anche un’opportunità di “cura delle relazioni” con i vostri compagni, soprattutto più fragili, sfruttando le possibilità che oggi le tecnologie ci offrono per la comunicazione anche a distanza. Condividete, leggete e commentate insieme questa mia lettera per voi.
Recuperate il meglio delle relazioni ravvicinate con i vostri familiari, genitori, nonni, fratelli, sorelle…, avendo più tempo da trascorrere insieme. Riaprite e rendetevi disponibili a quel dialogo educativo che spesso è interrotto dalla frenesia di giornate vissute sempre di corsa. E’ il tempo di fermarsi e soffermarsi per recuperare ciò che spesso ci sfugge o ci mette in fuga.
Anche i vostri docenti si stanno misurando con un modo nuovo di “fare scuola”, sperimentato a volte per caso o per provare, e che dall’oggi al domani diventa l’unica prospettiva e possibilità per “salvare il vostro anno scolastico”. Avete dei docenti in gamba che non si sono fatti prendere alla sprovvista, che nel tempo hanno curato la propria formazione sull’uso delle tecnologie applicate alla didattica e che ora si supportano a vicenda per realizzare quella “didattica a distanza” sempre più ravvicinata.
E’ il loro modo per dirvi che non siete soli, che vi vogliono bene e vogliono continuare a prendersi cura di voi. Il migliore modo per ringraziarli e far capire che apprezzate i loro sforzi è dato dal vostro impegno quotidiano.
Chiedo anche ai vostri genitori un grande sforzo di collaborazione in un momento sicuramente difficile di gestione familiare. Ma la loro parte è strategica e fondamentale ora più che mai per la riuscita dei nostri sforzi. A loro chiedo fortemente di far arrivare questa mia lettera a voi, bambini e bambine della scuola primaria, ragazzi e ragazze della scuola secondaria.
A scuola in questi giorni ci stiamo preparando al vostro rientro, quando troverete una scuola pulita, profumata e accogliente come mai l’avete vista. Nel silenzio irreale di questi giorni degli “angeli custodi” si stanno prendendo cura anche dei vostri ambienti di vita scolastica, senza che nessuno li veda. Sono i nostri collaboratori scolastici, ai quali va rivolto un particolare ringraziamento, perché pochi sanno che questa emergenza si è aggiunta ad un complesso cambiamento dell’organizzazione del loro lavoro in corso d’anno, che stanno affrontando con un alto, e non comune, senso di responsabilità.
“Responsabilità” è un concetto chiave per capire e dare senso al tempo del coronavirus. E’ il tempo dell’impegno degli uni verso gli altri, uniti nella lotta al virus che ci vuole spaventati, deboli e isolati, ma che possiamo combattere insieme, sostenendoci con la responsabilità di rispettare le misure di contenimento e di gestione dell’emergenza che gli Organi di Governo ci prescrivono; con la forza di non arrenderci; con la fiducia e l’ottimismo che generano i necessari anticorpi per lottare e creare alternative sempre possibili.
Dunque, la Scuola al tempo del Coronavirus continua ad Esserci e a generare Bellezza e Felicità anche a distanza perché non lascia solo e indietro nessuno, sollecitando l’emergere di quella “umanità” che non si abbatte e fa appello al proprio ingegno creativo per darsi nuove possibilità e per vincere sempre.

Coincidenza sorprendente in cinese si usa lo stesso ideogramma per dire crisi e opportunità, voi coltivate il secondo significato e allora il tempo del coronavirus non sarà tempo perso. Prendete sul serio queste mie parole. Mi fido di voi! Un saluto caro a tutti, vi aspetto, spero torniate presto”.

AVVISO

ORARIO SCOLASTICO PROVVISORIO IPSSEOA A.S. 2020/2021

Avviso UrgenteAI  DOCENTI

AI  GENITORI

AGLI ALUNNI

SI COMUNICA CHE DOMANI 24 SETTEMBRE 2020

L'ATTIVITA'   DIDATTICA   INIZIERA'    REGOLARMENTE   

Avviso Urgente      IMPORTANTE E URGENTE

SI RETTIFICANO I CODICI ISBN DEI VOLUMI DI ITALIANO- LETTERATURA SOLO PER LE  CLASSI IV A  E  IV B DEL LICEO CLASSICO PER COME     MEGLIO DETTAGLIATO NELL'ALLEGATO

 

Logo avviso2Disposizioni riguardanti l’organizzazione del lavoro del personale docente e misure organizzative delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

IPSSEOA/LICEOCLASSICO

Logo avviso2Convocazione Consiglio di Istituto a.s. 2020.21

Giorno 22 settembre 2020  ore 17.00
in modalità di meeting telematico attraverso l'applicazione MEET della piattaforma  GSuite For Education

Organi collegiali

Logo avviso2Convocazione Collegio dei docenti

MARTEDI 22 SETTEMBRE 2020

 

Organi collegiali

Pagina 1 di 81

logo-lavoro

logo-lavoro

Giornalino Scolastico IPSSEOA

                   freccia

LOGO GIORNALINO

LogoAlternanza

CSIS03400D poster

PON-POR piccolo

EU

maturità

gdpr-privacy

RE.NA.IA

pnsd

avanguardieeducative

logo-questionario

 urp

bes-logo

Inizio pagina